La nostra Valle d’Aosta
La Valle d’Aosta con poco più di 460 ettari vitati complessivi, dei quali oltre la metà a denominazione di origine, con una produzione enologica che raggiunge lo 0,1% di quella nazionale, rappresenta uno scrigno ricco di tradizioni e peculiarità con una straordinaria ricchezza viticola ed enologica.
Dal 1985 la regione prevede una sola Denominazione d’Origine la Valle d’Aosta DOC, suddivisa in sette sotto-denominazioni: Donnas, Arnad-Montjovet, Chambave, Nus, Torrette, Arvier, Morgex-La Salle
La superficie dedicata alla viticoltura spazia dagli erti vigneti dell’Alta Valle, ubicati nella zona di Morgex ben oltre i 1000 m s.l.m. e culla del Prié Blanc (vitigno ancora a piede franco), alle magnifiche vigne terrazzate da Arvier a Saint-Vincent, fino ad arrivare ai vigneti caratterizzate da pergole, spesso sorrette da colonne e capitelli in pietra, tra Montjovet e Pont-Saint-Martin, laddove la viticoltura valdostana comincia a risentire dell’influenza del vicino Piemonte.
La vallata centrale, dove si concentra la produzione vitivinicola, è caratterizzata da terreni morenici, sabbiosi e sciolti e da un clima continentale con scarse precipitazioni annue, una ventilazione costante e significative escursioni termiche tra il giorno e la notte, tutti fattori predisponenti allo sviluppo degli aromi varietali nelle uve coltivate.
I nostri vigneti
I vigneti aziendali si trovano nella vallata centrale della Valle d’Aosta, nei comuni di Nus, Quart, St.Christophe e Jovencan, tra altitudini che partono dai 529 mslm e arrivano fino ai 700 mslm.
L’elevata frammentazione della superficie è una caratteristica tipica di quasi tutte le aziende valdostane, dovuta alla naturale conformazione del territorio della regione. Questo comporta sicuramente un aumento delle ore di lavoro per la gestione del vigneto, ma permette di poter scegliere per ogni appezzamento la varietà ideale per quell’ areale di coltivazione.
La gestione del vigneto è molto difficoltosa perché quasi tutte le lavorazioni vengono svolte manualmente a causa di pendenze molto elevate e appezzamenti difficilmente raggiungibili con mezzi meccanici.
Fin dalla nascita dell’azienda grande attenzione è stata riposta nella tutela dell’ambiente tramite l’attuazione del disciplinare di lotta integrata, un sistema di produzione agro-alimentare che utilizza tutti i metodi e mezzi volti a ridurre l’uso delle sostanze chimiche di sintesi e a razionalizzare la fertilizzazione, nel rispetto dei principi ecologici, economici e tossicologici. Inoltre la pratica del diserbo chimico è stata eliminata per il 90% della superficie produttiva.
I nostri amati vigneti