Edoardo Braga
Nato nel 1987 Edoardo non è un figlio d’arte infatti l’azienda è una novità nel panorama vitivinicolo valdostano.
Quello di Edoardo Braga è un percorso di passione che comincia alle scuole superiori con l’Institut Agricole Régional di Aosta e prosegue all’università dove consegue la Laurea in Viticoltura-Enologia all’Università di Alba. Al Percorso formativo seguono diverse esperienze pratiche come cantiniere in realtà valdostane e francesi (Borgogna) che portano poi alla nascita di una piccola azienda.
L’obiettivo è quello di crescere e consolidarsi sul territorio con un’unica costante: la qualità. L’attuale superficie aziendale di circa 2,5 ettari è caratterizzata da un’elevata parcellizzazione, infatti è suddivisa su 18 appezzamenti con superficie media di 1000 mq. Tutto ciò unitamente alle pendenze rende difficoltosa la meccanizzazione ecco perchè più dell’80% delle operazioni viene svolto manualmente.
I vigneti si trovano nei Comuni di Quart, Jovencan, Aymavilles, Saint-Christophe e Nus tra 500 e 700 mslm, altitudini elevate, ma che grazie ad una buona esposizione ed un clima molto vocato riescono a regalare uve di grande qualità. Grande attenzione viene posta ai vitigni autoctoni come il Petit Rouge, il Vien de Nus, il Cornalin e il Fumin.
Un’azienda famigliare
Il fatto che Edoardo non sia un figlio d’arte non ha compromesso l’aiuto che gli viene fornito dalla famiglia in quasi tutte le fasi di lavorazione e produzione del vino.
Qualità sulla tavola
Tutta la superficie aziendale viene condotta con un sistema di allevamento a spalliera, il classico filare, ma con densità di impianto molto fitte, si arriva anche a 10.000 ceppi per ettaro, questo comporta una maggiore competizione tra le viti con una conseguente riduzione delle quantità ma con un innalzamento della qualità finale dell’uva.
L’obiettivo della vinificazione è quello di lavorare pochissimo un prodotto che sia il più possibile sano e salutare, si tratta di un accompagnamento nella trasformazione senza stravolgere completamente il vino finito.