Filosofia:
I vigneti aziendali si trovano nella vallata centrale della Valle d’Aosta, nei comuni di Nus, Quart, St.Christophe e Jovencan, tra altitudini che partono dai 529 mslm e arrivano fino ai 700 mslm. L’elevata frammentazione della superficie è una caratteristica tipica di quasi tutte le aziende valdostane, dovuta alla naturale conformazione del territorio della regione. Questo comporta sicuramente un aumento delle ore di lavoro per la gestione del vigneto, ma permette di poter scegliere per ogni appezzamento la varietà ideale per quel areale di coltivazione.
La gestione del vigneto è molto difficoltosa perché quasi tutte le lavorazioni vengono svolte manualmente a causa di pendenze molto elevate e appezzamenti difficilmente raggiungibili con mezzi meccanici.
Fin dalla nascita dell’azienda grande attenzione è stata riposta nella tutela dell’ambiente tramite l’attuazione del disciplinare di lotta integrata, un sistema di produzione agro-alimentare che utilizza tutti i metodi e mezzi volti a ridurre l’uso delle sostanze chimiche di sintesi e a razionalizzare la fertilizzazione, nel rispetto dei principi ecologici, economici e tossicologici. Inoltre la pratica del diserbo chimico è stata eliminata per il 90% della superficie produttiva.
Sistemi di allevamento:
Tutta la superficie aziendale viene condotta con un sistema di allevamento a spalliera, il classico filare, ma con densità di impianto molto fitte, si arriva anche a 10.000 ceppi per ettaro, questo comporta una maggiore competizione tra le viti con una conseguente riduzione delle quantità ma con un innalzamento della qualità finale dell’uva.
Permangono tuttavia dei vigneti molto vecchi dove si ritrova la coltivazione ad Alberello, in cui per ogni vite è necessario avere un tutore sul quale si legherà la vegetazione di ogni annata.
Per quanto riguarda il sistema di potatura, il guyot (6-7 gemme) e il cordone speronato (4 speroni da 2 gemme ciascuno) sono quelli più utilizzati.